Vini e Vinili

45 giri lentilenti

con Stefano Marelli e Maurizio Pratelli

Venerdì 9 giugno, alle 18.30, allo Spazio Parini di Como, il vino abbraccerà la musica. Maurizio Pratelli, autore insieme a Chiara Meattelli del volume “Vini e Vinili, 45 giri di bianco”, seguito del fortunato 33 giri di rosso, incontrerà Stefano Marelli, vignaiolo e cantautore piemontese. Insieme ripercorreranno  quel filo rosso che unisce un buon bicchiere di vino a una canzone. Un viaggio “lento lento”, come piace ai due protagonisti della serata, nei vicoli stretti di un’Italia enologica tutta da scoprire accompagnata dal racconto della musica e da buone bottiglie, che avvia una serie di appuntamenti intitolati “Le vie del gusto” in uno degli spazi del centro storico di Como

 

Maggiori informazioni >

Vini e Vinili, 45 giri di bianco

I romantici sentieri del vino italiano e le infuocate strade della musica inglese, si uniscono per raccontare insieme i loro percorsi. Nasce così un nuovo cammino fatto di abbinamenti tra vino resistente e canzoni immortali all’interno di due mondi destinati a incrociare le stesse genuine passioni di chi ama farsi rapire dalla musica sorseggiando un calice di bianco. Stazione dopo stazione, questo libro vi guida all’incontro con un meraviglioso universo popolato di uomini e donne capaci di offrire incanto e verità attraverso piccole avventure che si fanno grandi nella creazione di qualcosa di unico, da ascoltare e da bere. È così che un disco e una bottiglia che hanno nell’anima sole e pioggia, sudore e lacrime, polvere e sorrisi, si servono alla stessa tavola; con onestà e coraggio.

 

Corte Solidale

Azienda agricola situata sui Colli Tortonesi a Berzano di Tortona, in provincia di Alessandria - Piemonte - Italia. L’attività agricola è orientata in primo luogo alla produzione di vino; tuttavia il sogno dei giovani contadini che la conducono. Stefano Marelli ed Enzo Kizito, è quello di una fattoria con attività e produzioni diversificate, dalla frutta (qualcuno ha già assaggiato le dolci fragole...) alla cura degli animali, fino alla didattica. Ci siamo incontrati inseguendo un sogno condiviso di vita comunitaria. L’opportunità  ce  l’ha  data  l’Associazione  Mondo  di  Comunità  e  Famiglia,  in  una  struttura del 1600 sui  Colli  Tortonesi. Le  abitazioni  sono  state  ricavate  da  quella  che  era  la proprietà  di  un  conte  con  annessi  gli  alloggi  per  i  contadini,  le  stalle,  il  fienile;  un  luogo  in  cui  le differenze  funzionali  e  gerarchiche  erano  evidenti  è  stato  così  riconvertito  in  quella  che  ci  piace definire una Corte Solidale.

Insieme alle nostre giovani famiglie ci siamo trasferiti in queste terre, zone a vocazione agricola e viticola ed è nato forte il desiderio di rispettare, tutelare e recuperare quell’ambiente naturale. Nessuno di noi si era mai cimentato in tale lavoro, ma grazie al sostegno dell’associazione  e  della comunità di cui siamo parte e  grazie all’aiuto dei contadini a noi vicini e degli esperti a cui ci siamo affidati, è nato il nostro primo vino. Un vino solidale, innanzitutto con la rete di relazioni che ne hanno accompagnato la nascita. E un vino solidale con l’ambiente.

 

 Per Spazio Parini

Elisabetta D’Apolito Lillia

@2016 Spazio Parini - P.IVA 03659400133. Tutti i diritti riservati. Web Design Waytoweb